Filosofia e teoria nella moderna concettualità del nursing professionale

Listadelpopolo.it Filosofia e teoria nella moderna concettualità del nursing professionale Image
DESCRIZIONE
Lo sviluppo concettuale nel campo del nursing, a differenza di quanto avvenuto in altri campi, non è stato un percorso punteggiato da scoperte, da invenzioni o da grandi conquiste sociali. Tuttavia, pur nella sua breve storia e mancanza di grandi eventi, lo sviluppo concettuale del nursing professionale è sufficientemente complesso da richiedere rigorosi metodi di analisi per interpretarlo e descriverlo. Quasi sempre, infatti, la storia del nursing professionale si sviluppa in stretta dipendenza da vari elementi di contesto, spesso differenziata e stratificata su vari livelli di sviluppo in parte sovrapposti; comunque sempre oscillante tra dare priorità alle strategie di riconoscimento sociale o piuttosto a quelle idonee a migliorare la validità del suo sapere originale.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788829920440

DIMENSIONE: 9,72 MB

Scarica l'e-book Filosofia e teoria nella moderna concettualità del nursing professionale in formato pdf. L'autore del libro è Renzo Zanotti. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Filosofia e teoria del nursing nella moderna concettualità ...

2. Concettualità principali nell'ambito della teoria moderna del nursing. La seconda unità focalizza il contributo pionieristico e caratterizzante l'ambito concettuale; a partire dalla filosofia ecologica Nightingaliana fino alle recenti teorie - generali, intermedie e specifiche- che hanno dato origine al nursing moderno.

PDF Fondamenti Di Assistenza Infermieristica

TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERM. E DELLE SCIENZE OST. Marriner Tomey A., I teorici del nursing e le loro teorie, McGraw Hill Zanotti R., Filosofia e teoria del nursing nella moderna concettualità del nursing professionale, Piccin 2010 Manara D., L'inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica, Nursing Oggi, n. 1, 1999