Quando il tennis fece boom. Diventammo ceto medio inseguendo una pallina

Listadelpopolo.it Quando il tennis fece boom. Diventammo ceto medio inseguendo una pallina Image
DESCRIZIONE
Il boom del tennis negli anni '70 segna il cambiamento della società italiana postsessantottina. Il ceto popolare - protagonista della crescita economica che aveva accompagnato il Paese nel decennio precedente - reclamava alla borghesia imprenditoriale, ottenendolo, il dividendo conseguito. Si faceva largo così una nuova classe sociale, più emancipata nei diritti e nei costumi, grazie anche alla maggiore disponibilità economica. Fu definita ceto medio. In essa il figlio dell'operaio accedeva a livelli di istruzione più elevati e scalava le opportunità della gerarchia sociale. Il tennis, che fino ad allora era considerato uno sport aristocratico, fu lo sport che accompagnò l'avanzata della nuova classe sociale, diventando sport per tutti sulla spinta dei trionfi di Adriano Panatta e della nazionale "operaia" che vinse la Davis nel 1976 in Cile. Le aziende tecniche di attrezzature e abbigliamento cominciarono a fare affari d'oro, esportando in tutto il mondo il made in Italy. Le aziende non specialistiche investirono nel tennis perché, dal punto di vista del marketing, era il veicolo comunicazionale più efficace. Gli indicatori erano tutti fortemente positivi. Poi l'euforia terminò verso gli anni '90 e non fu più replicata. Il libro, nel raccontare aneddoti ed episodi di quegli anni, analizza le tematiche del cambiamento che vide, per la prima volta, uno sport fra i protagonisti di una rivoluzione sociale.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788868581305

DIMENSIONE: 8,44 MB

Abbiamo conservato per te il libro Quando il tennis fece boom. Diventammo ceto medio inseguendo una pallina dell'autore Lello Cirillo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Quando Il Tennis Fece Boom. Diventammo Ceto Medio ...

Titolo: Quando il tennis fece boom, diventammo ceto medio inseguendo una pallina Autore : Lello Cirillo disponibile 1 Editore: Absolutely Free ediz. 2018 Pagine: 300 Note: Come Borg in campo internazionale, Panatta era un veicolo pubblicitario efficacie e sicuro per le aziende del made in italy perche rispondeva nelle componenti basilari alle ...

QUANDO IL TENNIS FECE BOOM DIVENTAMMO CETO MEDIO ... - Hoepli

Diventammo ceto medio inseguendo una pallina", Absolutely Free Editore) ci racconta il boom del tennis in Italia negli anni Settanta, un fenomeno non solo sportivo ma economico e di costume.