Matrimonio e indissolubilità

Listadelpopolo.it Matrimonio e indissolubilità Image
DESCRIZIONE
Una delle gioie più grandi riservate alla Chiesa contemporanea è quella della riscoperta del valore dell'amore coniugale. Nello stesso tempo, una delle sofferenze più gravi per la coscienza dei cristiani di oggi è la condizione di chi vive un matrimonio finito. Mentre la Chiesa ortodossa e le Chiese che provengono dalla riforma, pur predicando l'indissolubilità del matrimonio, concedono la possibilità di un nuovo inizio, la Chiesa cattolica lo ammette solo in alcuni casi. Nel volume - pubblicato per la prima volta nel 1971 e riproposto con una nuova introduzione - l'autore sostiene la necessità di affrontare il tema in una prospettiva non solo giuridica e sostiene che, a certe condizioni, anche la Chiesa di Roma potrebbe concedere "una nuova partenza" nel tentativo di vivere una vita cristiana.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

ISBN: 9788810408445

DIMENSIONE: 5,13 MB

Leggi il libro Matrimonio e indissolubilità PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di none!

L'indissolubilità del matrimonio è un dono non una norma ...

Matrimonio e indissolubilità è un libro scritto da Giovanni Cereti pubblicato da EDB nella collana Nuovi saggi teologici . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu. Home ...

Indissolubilità

Dopo aver differenziato il matrimonio naturale da quello sociale, ci concentriamo sul primo dei due. Il matrimonio naturale è un patto tra un uomo e una donna, i quali dopo un'adeguata conoscenza, decidono liberamente, nel contesto determinato dalla società, di essere uno per l'altra uniti fino alla morte di uno di loro, aprendosi alla procreazione ecologica e responsabile della vita.