Veronese nella chiesa di San Sebastiano

Listadelpopolo.it Veronese nella chiesa di San Sebastiano Image
DESCRIZIONE
Protagonista, con Tiziano e Tintoretto, della grande stagione artistica del Cinquecento veneziano, Paolo Veronese (1528-1588) nasce a Verona, figlio di Gabriele "spezapreda" (scalpellino) e di Caterina; dei genitori non è noto il cognome e il pittore si farà chiamare Caliari dal 1555. Nel 1541, entra a Verona nella bottega del pittore Antonio Badile e dieci anni dopo affresca la villa Soranzo a Treville di Castelfranco. A Venezia, la prima grande commissione gli viene dalla Signoria, per la quale decora le tre sale del Consiglio dei Dieci in Palazzo Ducale. Tra il primo dicembre 1555 e il 31 ottobre 1556 esegue i tre grandi dipinti nel soffitto della chiesa di San Sebastiano con storie dal libro biblico di Ester.

INFORMAZIONE

DATA: 2005

ISBN: 9788831786560

DIMENSIONE: 2,44 MB

Leggi il libro Veronese nella chiesa di San Sebastiano PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Augusto Gentili,Michele Di Monte!

Chiesa di San Sebastiano di Venezia - Chiesa - Arte.it

Lucia Nadin Keywords: Venice, church of San Sebastiano, Girolamo Messio, Paolo Veronese, Scanderbeg Premessa La prima proposta di rilettura del ciclo di pitture di Paolo Veronese nella chiesa di San Sebastiano di Venezia1 era stata condotta partendo dalla letteratura esistente in materia; specie

San Sebastiano - Chiesa di Paolo Veronese a Venezia

San Sebastiano Opera e sepolcro di Paolo Veronese. La chiesa rinascimentale di San Sebastiano a Venezia fu costruita nella prima metà del XVI secolo. Fino ad oggi questa chiesa è indivisibilmente legata ad un unico grande nome: Paolo Veronese.L´illustre pittore veneziano creò qui la sua fama, realizzando il ciclo d´affreschi nel 1553.