Discepole di Gesù

Listadelpopolo.it Discepole di Gesù Image
DESCRIZIONE
Il filo rosso che attraversa le pagine del volume è l'osservazione del modo di rapportarsi alle donne da parte di Gesù, così come viene trasmesso dai Vangeli e dagli scritti paolini. La conclusione a cui lo studio perviene è la seguente: Gesù ha trattato le donne da discepole. Nulla di più, nulla di meno: discepole come i discepoli. Egli ha quindi posto le premesse per la pari dignità tra i discepoli di entrambi i sessi. Una spia luminosa è la sua maniera d'interpretare la Torah di Mosè a favore della donna ogni volta che se ne presentava l'occasione. I criteri del Maestro furono recepiti nelle comunità originarie dei suoi discepoli, talora con fatica e non sempre in maniera uniforme. Tuttavia, sotto l'azione dello Spirito Santo, furono applicati e trasmessi agli scritti del Nuovo Testamento: anche Paolo, infatti, si sforzò di imitare lo stile di Gesù. L'esame dei testi del Nuovo Testamento spinge così alla riscoperta del Vangelo a favore della donna, perché, con la propria parola e i propri gesti, Gesù scavalca le barriere che l'ebraismo del tempo poneva tra le donne e il sacro, annunciando di fatto una nuova antropologia religiosa.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788810410141

DIMENSIONE: 6,48 MB

Scarica l'e-book Discepole di Gesù in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Gesù sceglie i 12 apostoli | Storie della Bibbia per bambini

Secondo il Nuovo Testamento, l'apparizione sulla strada di Emmaus è una delle prime apparizioni dopo la risurrezione di Gesù. Entrambi gli incontri sulla via per Emmaus e la successiva cena di Emmaus, dove Gesù cena coi suoi discepoli dopo l'incontro per convincerli della sua reale risurrezione, sono diventati soggetti popolari nell'arte.

Discepole Gesù Eucaristico - Lecce

Sono passati tre giorni da quando Natanaele è diventato uno dei primi discepoli di Gesù. Almeno alcuni di questi discepoli stanno viaggiando verso nord insieme a Gesù. Sono diretti in Galilea, la zona da cui provengono, e più precisamente a Cana, il luogo di nascita di Natanaele.