In difesa della storia

Listadelpopolo.it In difesa della storia Image
DESCRIZIONE
E' possibile conoscere la storia? Gli storici sono guidati da preconcetti ideologici nei confronti delle strutture di potere? L'obiettività è una meta raggiungibile oltre che auspicabile? Evans mette a punto una "difesa" della capacità degli studiosi di pervenire ad una ricostruzione autentica degli eventi passati. La professione degli storici è in crisi, le loro teorie messe in discussione e i loro metodi tacciati come antiquati. E' quindi politicamente e culturalmente vitale sostenere il concetto di "verità storica". Questo è un libro per una generazione che esige delle risposte a difficili questioni e, contemporaneamente, vuole stimolare il lettore a prendersi a cuore la conservazione dell'Idea di storia.

INFORMAZIONE

DATA: 2001

ISBN: 9788838916731

DIMENSIONE: 10,74 MB

Leggi il libro In difesa della storia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Richard J. Evans!

La storia

Ministero della Difesa - Stato Maggiore dell'Esercito - Ufficio Storico, L'esercito Italiano nella Grande Guerra, Vol. IV, Tomi 3, 3bis, 3Ter, Roma 1967. Mario Montanari, Politica strategia in cento anni di guerre italiane, Vol. II Tomo II La Grande Guerra, Stato Maggiore dell'Esercito, Tivoli (RM) 2000.

Libro In difesa della storia - M. Bretone - Laterza - Il ...

Dopo aver letto il libro In difesa della storia di Mario Bretone ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...