Tre storie, due mondi, un volto. Spunti per una lettura filosofica della trilogia «I nostri antenati»

Listadelpopolo.it Tre storie, due mondi, un volto. Spunti per una lettura filosofica della trilogia «I nostri antenati» Image
DESCRIZIONE
"Mi pare che nella Trilogia ci sia abbastanza luce per chi voglia scorgere qualcosa che riguardi l'uomo contemporaneo e abbastanza oscurità per chi non intenda vedervi nulla: io riconosco nell'opera calviniana un triplice trattato di antropologia in cui l'autore, forse inconsapevolmente, si concentra sulla condizione dell'uomo post-moderno per coglierne le inquietudini, le incoerenze e le contraddizioni. Nel visconte, nel barone e nel cavaliere traspaiono tre emblemi della crisi che l'uomo, oggi, vive; tre simboli liquidi della nostalgia per uno stato d'armonia smarrito e dell'aspirazione a una condizione di completezza perduta. Come i personaggi della Trilogia anche l'uomo contemporaneo vive in bilico: emarginato ai bordi dell'universo in cui è costretto a sussistere senza un perché, egli si trova attualmente di fronte a un bivio, quello che propone l'alternativa radicale tra l'essere-di-più e il non-essere-mai-più" (dall'"Introduzione").

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788830813229

DIMENSIONE: 6,35 MB

Abbiamo conservato per te il libro Tre storie, due mondi, un volto. Spunti per una lettura filosofica della trilogia «I nostri antenati» dell'autore Paolo Fedrigotti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il cavaliere inesistente - Wikipedia

I nostri antenati (1952/1959) è una trilogia fantastica ed allegorica sull'uomo contemporaneo, costituita dai romanzi Il visconte dimezzato (), Il barone rampante e Il cavaliere inesistente di Italo Calvino.L'autore stesso ha suggerito di considerare collegati i tre romanzi, quando già tali romanzi erano stati pubblicati e affermati presso critica e pubblico.

I Nostri Antenati - Appunti di Letteratura gratis Studenti.it

Paolo Fedrigotti, Tre storie, due mondi, un volto: spunti per una lettura filosofica della trilogia I nostri antenati, prefazione di Giuseppe Barzaghi O.P. Cittadella, Assisi 2013 Voci correlate [ modifica | modifica wikitesto ]