L' economia istituzionalista

Listadelpopolo.it L' economia istituzionalista Image
DESCRIZIONE
Il testo è pensato come introduzione a diverse teorie nell'ambito dell'economia istituzionalista, un invito alla lettura degli autori e delle correnti che formano questa famiglia assai composita tra le teorie economiche. Vengono presentati l'istituzionalismo originario, e in questo ambito la scuola storica di Schmoller e il costituzionalismo americano con Veblen, Hamilton, Commons e Polanyi; la più famosa scuola austriaca con Menger e Hayek; per arrivare alla new institutional economics di Williamson e North e alle correnti europee contemporanee. È utile per lo studente lo spazio riservato alla discussione sulle diversità e le analogie tra le diverse dottrine, per orientarsi in un ambito teorico piuttosto complesso.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788815138699

DIMENSIONE: 4,43 MB

Abbiamo conservato per te il libro L' economia istituzionalista dell'autore Bernard Chavance in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

PDF L'evoluzione degli studi economico- aziendali

Il Premio Nobel per l'Economia 2009 (Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences) è andato agli economisti statunitensi Elinor Ostrom e Oliver Williamson per le loro ricerche sull'organizzazione della cooperazione nella governance economica.E' la prima volta in tutta la storia del prestigioso riconoscimento che il Nobel per l'Economia viene assegnato ad una donna.

L'economia istituzionalista: Amazon.it: Bernard Chavance ...

NEO-ISTITUZIONALISMO ECONOMICO A partire dagli anni 70' si sviluppa un'economia istituzionale che mette in discussione l'idea dell'impresa come funzione di produzione i cui confini sono sostanzialmente definiti dalla tecnologia. Quindi alla scelta razionale delle soluzioni istituzionali più efficienti viene così contra