Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico

Listadelpopolo.it Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico Image
DESCRIZIONE
I cambiamenti tecnologici, economici e sociologici seguiti alla "svolta digitale" -e sintetizzati da Henry Jenkins nel celebre paradigma della "cultura convergente" - hanno profondamente modificato le caratteristiche del cinema hollywoodiano. Da centro di attrazione (e propulsione) della mediasfera novecentesca, il cinema hollywoodiano è oggi divenuto parte di un più articolato sistema di intrattenimento cross- e trans-mediale, all'interno del quale continua tuttavia a rivestire un ruolo di primaria importanza. Partendo da un'attenta considerazione dei processi in atto, i contributi che compongono il volume analizzano la nuova fisionomia del cinema americano nell'epoca della convergenza, con particolare attenzione alle sue strategie industriali, modalità narrative e tipologie di consumo. Nello specifico, il volume si concentra su quelle pratiche (di matrice industriale o sociale, corporate o grassroots) finalizzate a espandere gli universi narrativi del cinema, integrandoli all'interno di complesse strutture transmediali per finalità commerciali e/o comunitarie.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788857509013

DIMENSIONE: 2,44 MB

Leggi il libro Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Il Cinema Della Convergenza. Industria, Racconto, Pubblico ...

IL CINEMA DELLA CONVERGENZA. INDUSTRIA, RACCONTO, PUBBLICO Autore: Zecca F. (cur.) Editore: Mimesis ... i contributi che compongono il volume analizzano la nuova fisionomia del cinema americano nell'epoca della convergenza, con particolare attenzione alle sue strategie industriali, modalità narrative e tipologie di consumo.

Cinema-Grand Master. Il film e la sua esperienza nell ...

Scopri Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico di Zecca, F.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.