Breve storia dei Grundrechte nel costituzionalismo tedesco

Listadelpopolo.it Breve storia dei Grundrechte nel costituzionalismo tedesco Image
DESCRIZIONE
La storia dei diritti e delle libertà dell'individuo in terra tedesca è contrassegnata da ritardi di elaborazione (rispetto agli esempi inglese e francese), condizionata prima dalla frammentazione del Paese e dall'autoritarismo sotto il quale è maturata e si è consolidata l'unificazione nazionale, sconvolta infine dalla barbarie disumana del nazismo. Nonostante tutto ciò l'anelito verso una tutela ampia e complessiva dei diritti umani, comparso durante l'Assemblea costituente di Francoforte e soprattutto nella Carta di Weimar, ha potuto affermarsi compiutamente nel secondo dopoguerra con il Grundgesetz. Dietro l'orrore per il passato più recente è riemerso uno straordinario retaggio filosofico-culturale.

INFORMAZIONE

DATA: 2005

ISBN: 9788888132280

DIMENSIONE: 8,83 MB

Abbiamo conservato per te il libro Breve storia dei Grundrechte nel costituzionalismo tedesco dell'autore Fiammetta Berardo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il costituzionalismo liberale in "Il Contributo italiano ...

Fiammetta Berardo Breve storia dei Grundrechte nel costituzionalismo tedesco. € 15,00. Il Carrello è vuoto (0) pagine 196.

Riassunto Della Storia Del Costituzionalismo Francese ...

Libri di Politica e società. Acquista Libri di Politica e società su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 827