Ma che cosa ho in testa. Viaggio di un ignorante tra i misteri della mente

Listadelpopolo.it Ma che cosa ho in testa. Viaggio di un ignorante tra i misteri della mente Image
DESCRIZIONE
Ma che cosa ho in testa racconta la avvincente, molto personale e sorprendentemente spassosa storia delle ricerche di Tim Parks per scoprire di più su questo argomento affascinante. «In questo candido e divertente memoir Tim Parks racconta i suoi sforzi per svelare il mistero della coscienza, riuscendo a rendere affascinante e accessibile un argomento intricato.» - David Lodge «Un viaggio incredibile nel cervello umano. E Parks mostra bene che cosa ci sia dietro l'idea che la realtà esterna sia solo una rappresentazione soggettiva, un'immagine della nostra mente: è un pensiero consolante, che lusinga il nostro ego perché ci dice che ognuno di noi crea di fatto il suo personalissimo mondo.» - Will Self «Mescolando crisi di mezza età, cartoni della Pixar e teorie neuroscientifiche, Tim Parks parte alla ricerca della coscienza, terreno di studi ponderosi tra filosofia e scienza. Eppure riesce a tracciare un sentiero di piacevoli conversazioni nella giungla dei paper accademici e dei seminari, scoprendo qualcosa in più su che cosa significa essere umani.» - The Observer Non passa giorno che non si discuta se le macchine possano essere coscienti, se il nostro universo è una specie di simulazione, se la mente è una caratteristica unica degli esseri umani o sia diffusa in tutto l'universo. La maggior parte dei filosofi ritiene che la nostra esperienza risieda tutta nelle nostre teste, una rappresentazione inaffidabile di una realtà completamente diversa all'esterno. Colore, odore e suono, ci dicono, si verificano solo nella nostra mente. Tuttavia, quando i neuroscienziati guardano dentro il nostro cervello per vedere cosa accada, trovano solo miliardi di neuroni che scambiano impulsi elettrici e rilasciano sostanze chimiche. Ma che cosa ho in testa racconta la avvincente, molto personale e sorprendentemente spassosa storia delle ricerche di Tim Parks per scoprire di più su questo argomento affascinante. Narra complesse considerazioni metafisiche ed esperimenti scientifici in termini comprensibili a tutti. Soprattutto, ci invita a vedere lo spazio, il tempo, il colore e l'odore, i suoni e le sensazioni in un modo completamente nuovo.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788851171254

DIMENSIONE: 9,63 MB

Leggi il libro Ma che cosa ho in testa. Viaggio di un ignorante tra i misteri della mente PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Tim Parks!

Festa di libri e spettacoli: a Como arriva Tim Parks ...

Ma che cosa ho in testa. Viaggio di un ignorante tra i misteri della mente, Libro di Tim Parks. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da UTET, brossura, data pubblicazione giugno 2019, 9788851171254.

Come sopravvivere al mal di testa in viaggio - MondoVagando

Ma che cosa ho in testa racconta in presa diretta il viaggio in questo mondo di esperimenti complicati e stralunati (o metodici) professori, spesso fideisticamente certi dei loro dogmi e dell'oggettività del loro approccio.