La mitologia fenicia

Listadelpopolo.it La mitologia fenicia Image
DESCRIZIONE
Nelle figure della mitologia fenicia brilla il genio di un popolo di navigatori capace di destare, presso gli antichi, tanta ammirazione quanto astio. Di quei miti i greci hanno nutrito il loro immaginario, al punto di includere nel proprio Pantheon un dio di Biblo, Adonis. Chi sa che "Europa" è un'antica parola fenicia? La leggenda di questa principessa di Tiro ci rammenta che, oltre alle belle storie delle imprese di Elissa e della fondazione di Cartagine, dobbiamo ai fenici l'invenzione dell'alfabeto. Questo libro ridesta la memoria di un piccolo popolo dell'oriente dal destino favoloso. Età di lettura: da 11 anni.

INFORMAZIONE

DATA: 2004

ISBN: 9788882792442

DIMENSIONE: 5,71 MB

Scarica l'e-book La mitologia fenicia in formato pdf. L'autore del libro è Karine Safa. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Fenicia - Wikipedia

Gli evidenti parallelismi tra l'arcaico mondo nordico e quello mediterraneo e mediorientale, non riguardano solo la toponomastica, ma anche la mitologia.. Hathor, antichissima dea del pantheon egiziano considerata divinità universale e cosmica, dea della felicità, dell'amore e madre di tutti gli dei, veniva raffigurata come una giovane donna che porta sul capo due lunghe corna e il disco ...

Mitologia fenicia - Wikipedia

Benché il nome sia di provenienza semitica Adonai=Signore. Esso è un personaggio della mitologia greca. Giovane bellissimo figlio di Agenore e di Smirna (secondo altra tradizione di Fenice e Alfesibea oppure figlio incestuoso di Ciniro e sua figlia Mirra) Fattosi adulto Adone divenne un grande cacciatore e destò grande passione in Afrodite.