La fenomenologia

Listadelpopolo.it La fenomenologia Image
DESCRIZIONE
Quali sono le origini della fenomenologia? E quali le vie che la riflessione di Husserl ha percorso nel pensiero contemporaneo, assumendo forme e contorni di volta in volta diversi? Ma soprattutto: quali sono i problemi che le animano e quali i metodi che le sono propri e che l'hanno guidata nel dare una risposta agli interrogativi che la riflessione filosofica pone? Sono queste le domande cui in questo libro si cerca di rispondere, proponendo un percorso che, attraverso un'attenta analisi dei principali concetti della fenomenologia husserliana e della galassia fenomenologica che da essa trae origine, permetta al lettore di familiarizzare con una delle vicende teoriche più significative e complesse della filosofia del XX secolo.

INFORMAZIONE

DATA: 2002

ISBN: 9788806161231

DIMENSIONE: 2,13 MB

Leggi il libro La fenomenologia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di none!

Hegel e la "Nottola di Minerva": la filosofia che spiega ...

Alla fenomenologia dell'essenza, H. oppone una fenomenologia dell'esistenza o dell'esistente (ontologia fondamentale), la quale però non vuole essere una filosofia esistenziale, in quanto -a suo giudizio- il problema centrale è quello ontologico dell'essere (che coincide col senso dell'uomo o esserci, Dasein).

Hegel e la "Nottola di Minerva": la filosofia che spiega ...

La sezione dello SPIRITO e dunque in realtà una filosofia della storia, attraverso al quale si ripercorre la storia del divenire di una collettività dalla Grecia sino alla rivoluzione francese. Le ultime due figure la coscienza morale e il Gewissen chiudono infine la Fenomenologia propriamente detta.