Pietre di guerra. Ricerche su monumenti e lapidi in memoria del primo conflitto mondiale

Listadelpopolo.it Pietre di guerra. Ricerche su monumenti e lapidi in memoria del primo conflitto mondiale Image
DESCRIZIONE
Lo studio dei monumenti ai caduti, e più in generale dei processi di costruzione-invenzione della memoria della Grande guerra, è oggi un campo di studio assai sviluppato in tutta Europa. Il concetto di comunità del lutto, una comunità diversamente perimetrata a seconda dei diversi momenti e delle diverse localizzazioni nazionali, è stato esteso, viste le dimensioni eccezionali delle perdite demografiche causate dalla guerra, sino ad immaginare vere e proprie comunità nazionali del dolore. Il volume, rispetto ad altri analoghi, ha la caratteristica di tenere assieme gli aspetti storici, quelli artistici e quelli relativi alla conservazione attuale dei monumenti ai caduti della Grande guerra. Ha inoltre una valenza nazionale, e non meramente locale, come di recente è accaduto per molte analoghe pubblicazioni, edite man mano che le varie soprintendenze regionali andavano catalogando-restaurando-valorizzando i segni di memoria della propria area di competenza.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788840014272

DIMENSIONE: 4,71 MB

Leggi il libro Pietre di guerra. Ricerche su monumenti e lapidi in memoria del primo conflitto mondiale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Monumenti pugliesi in memoria dei caduti della Grande Guerra

Compra Pietre di guerra. Ricerche su monumenti e lapidi in memoria del primo conflitto mondiale. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

Pietre Di Guerra. Ricerche Su Monumenti E Lapidi In ...

"Cantieri della memoria. Dalle pietre al digitale" è un progetto realizzato con il contributo del CESVOT. Le organizzazioni capofila sono La Martinella per la Costituzione, Festival Resistente e Le donne di Magliano.