L' insegnamento di don Lorenzo Milani

Listadelpopolo.it L' insegnamento di don Lorenzo Milani Image
DESCRIZIONE
Attraverso gli scritti di Ernesto Balducci su don Milani, che si snodano dal 1967 al 1992, possiamo cogliere le affinità e le enormi differenze tra due dei maggiori testimoni e interpreti del travaglio della Chiesa negli anni Sessanta. Due esperienze pastorali e pedagogiche che hanno seguito itinerari esistenziali differenti, ma si sono servite dello stesso linguaggio della fede. Ernesto Balducci (1922-1992) entra giovanissimo nell'ordine degli Scolopi. Nel 1958 fonda la rivista "Testimonianze" e successivamente raccoglie intorno a sé un folto gruppo di giovani nel "Cenacolo". Docente di storia e filosofia negli istituti dell'Ordine dei padri Scolopi, nel 1963 affronta il processo che lo vede accusato della difesa del primo obiettore di coscienza cattolico. A Firenze negli anni Cinquanta e Sessanta opera a fianco di Giorgio La Pira e Lorenzo Milani.

INFORMAZIONE

DATA: 2002

ISBN: 9788842068020

DIMENSIONE: 2,98 MB

Abbiamo conservato per te il libro L' insegnamento di don Lorenzo Milani dell'autore Ernesto Balducci in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La scuola di don Milani - Informagiovani Italia

Cultura - Proseguono gli incontri di presentazione - Il titolo del libro è "Non bestemmiare il tempo. L'ultimo insegnamento di Don Lorenzo Milani", Edizioni Dissensi. Il Priore diceva che "il tempo è un dono prezioso di Dio. Un dono che passa e non torna. Sciuparlo, equivale a una bestemmia".

Percorso didattico - Fondazione Don Lorenzo Milani

Un libro straordinario e commovente in cui Gesualdi, che ha vissuto in casa con don Lorenzo tutto il periodo di Barbiana, apre il suo cuore e ci svela il vero volto di don Milani: un prete, un maestro, un uomo, un "padre" che ha fatto del suo sacerdozio un dono ai poveri più poveri. «Michele Gesualdi ha incontrato davvero don Milani.