Un colore tira l'altro. Diario cromatico

Listadelpopolo.it Un colore tira l'altro. Diario cromatico Image
DESCRIZIONE
Michel Pastoureau è un uomo che non si annoia mai. Gli piace sedersi da qualche parte e osservare le persone, come sono vestite, cosa dicono, raffigurarsele nel contesto in cui vivono. Porta sempre con sé qualche foglio di carta e una matita, per disegnare e annotare le sue riflessioni. In treno, ai giardini, in spiaggia, al supermercato, ogni spunto è buono per lui per fermarsi a osservare e riflettere. Ogni sfumatura di colore nasconde un significato, ha una storia sociale e materiale, contiene e riproduce un mondo intero. In questo diario Pastoureau ha voluto raccogliere `a briglia sciolta' i suoi appunti sull'attualità cromatica, saltando da un argomento all'altro, che si tratti dell'abbigliamento quotidiano o dei fenomeni della moda, della divisa degli All Blacks o della maglia rosa al Giro d'Italia, del colore delle lenzuola o di quello dei tatuaggi. Narrativi e poetici, gli appunti ci ricordano che il colore serve per segnalare, classificare e creare gerarchie, ma allo stesso tempo può essere una fonte di immenso piacere e un luogo per sognare.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788833310428

DIMENSIONE: 9,37 MB

Abbiamo conservato per te il libro Un colore tira l'altro. Diario cromatico dell'autore Michel Pastoureau in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Un colore tira l'altro: Diario cromatico eBook: Pastoureau ...

«Il camaleonte ha il colore del camaleonte solo quando si posa su un altro camaleonte»: è uno dei tanti paradossi ed enigmi del nuovo libro di Michel Pastoureau, Un colore tira l'altro.Diario cromatico 2012-2016, tradotto da Cecilia Resio per Ponte alle Grazie.La frase è una citazione da François Cavanna, scrittore e disegnatore francese, tra i fondatori di "Charlie Hebdo".

Un colore tira l'altro. Diario cromatico - Pastoureau ...

Appunti di vita quotidiana di un uomo che ha dedicato la sua vita allo studio dei simboli, degli animali, dell'araldica e dei colori. Ogni sfumatura cromatica nasconde un significato, ha una storia sociale e materiale, contiene e riproduce un mondo intero. Alcuni argomenti trattati: il giallo della banana split, il daltonismo, il mondo del tatuaggio, il verde d'Irlanda, lo schermo in bianco e ...