Terra di nessuno. L'incredibile storia di Moresnet, un luogo che non sarebbe dovuto esistere

Listadelpopolo.it Terra di nessuno. L'incredibile storia di Moresnet, un luogo che non sarebbe dovuto esistere Image
DESCRIZIONE
Alla fine del Congresso di Vienna, nel 1815, una piccola porzione di territorio vicina a Aquisgrana scivola dimenticata - e indivisa - tra le mani dei rappresentanti degli Stati europei. Sia la Prussia sia i Paesi Bassi la rivendicano ma senza mai riuscire a trovare un'intesa. Prende forma così uno stranissimo accordo provvisorio che finirà per durare oltre cent'anni. Questa è la storia del Moresnet neutrale che conta una superficie di 3,4 chilometri quadrati e che resiste a ogni tentativo di spartizione e annessione. Allo stesso tempo non solo diventa un caso politico e di diritto internazionale ma anche fucina di fiorente economia, sperimentazioni filateliche e persino linguistiche, crocevia di fatti e costumi del XIX e XX secolo e anche eldorado per avventurieri, contrabbandieri, giocatori e sognatori di ogni genere. La storia politica, sociale e culturale dell'Europa è davvero indimenticabile se vista e raccontata dall'angolo visuale di Moresnet. Il tutto in un libro vivace, colto e divertente che è allo stesso tempo viaggio, omaggio, trattato di costume, reportage e saggio, racconto di un mondo scomparso, di una terra e di uomini che vivono letteralmente su quattro confini.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788899911645

DIMENSIONE: 5,20 MB

Scarica l'e-book Terra di nessuno. L'incredibile storia di Moresnet, un luogo che non sarebbe dovuto esistere in formato pdf. L'autore del libro è Philip Dröge. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Libri della collana Razione K - Libraccio.it

Terra di nessuno. L'incredibile storia di Moresnet, un luogo che non sarebbe dovuto esistere, Libro di Philip Dröge. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Keller, collana Razione K, brossura, data pubblicazione marzo 2020, 9788899911645.

Terra di nessuno (disambigua) - Wikipedia

Terra di nessuno is an album by the Italian singer-songwriter Francesco De Gregori, released in 1987.. The song "Mimì sarà" was later sung by Mia Martini.. Track listing. All songs by Francesco De Gregori. "Il canto delle sirene" "Pilota di guerra"