Hip hop a Los Angeles. Rap e rivolta sociale

Listadelpopolo.it Hip hop a Los Angeles. Rap e rivolta sociale Image
DESCRIZIONE
Tra le fiamme della più violenta rivolta multirazziale della nostra epoca si è sviluppato un movimento hiphop che, nel corso degli anni, si è distinto per durezza e radicalità. Gangster e jazz d'avanguardia, un miscuglio di razze e di stili, povertà diffusa e soldi facili, sono gli elementi della nuova scena hiphop. Questo libro documenta, con interviste, saggi e fotografie, le radici storiche dell'hiphop losangeleno e le sue varianti culturali. Gli stessi artisti si descrivono come eredi della storica scena jazz della Central Avenue (di John Coltrane, Dexter Gordon, Art Blakey, Max Roach) e della tradizione di gruppi di poesia d'avanguardia e di protesta dei primi anni sessanta come i Watts Prophets. Una città durissima dove la sconfitta degli ideali di cambiamento ha portato a un'enorme diffusione delle gang e alla nascita del "gangsta rap" che proprio qui ha avuto le sue figure di maggior spicco. Di fronte alla disperazione di una metropoli in disfacimento si affaccia una solidarietà tra artisti neri e chicani, e le strade, anche grazie alla tregua tra i famigerati Blood e Crip, si ripopolano di vita e arte. E un urlo di rabbia, quello che si alza dai ghetti di Los Angeles, rivolto contro la polizia violenta e le ipocrisie razziali. "Hiphop a Los Angeles" è una fonte di informazioni sulla musica contemporanea, l'esperienza afroamericana e la Los Angeles multietnica.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788897109075

DIMENSIONE: 4,63 MB

Scarica l'e-book Hip hop a Los Angeles. Rap e rivolta sociale in formato pdf. L'autore del libro è Brian Cross. Buona lettura su listadelpopolo.it!

La storia dell'Hip Hop - Musica, cultura, società - School ...

Flycat, all'anagrafe Luca Massironi esponente storico della prima generazione di writers e artisti Hip Hop in Europa, ... 1998- "Rap a Los Angeles" Rap e rivolta sociale, Shake Edizioni. 1995- "Nel Mondo della Graffiti Art", catalogo Civica Galleria d'Arte Moderna-Gallarate.

Hip Hop storia ed evoluzione | Il Portale di tutte le danze

La musica rap si iscrive in un fenomeno culturale più ampio che prende il nome di hip hop. Come spiega efficacemente Hugues Bazin, specialista di scienze sociali, nel suo volume La cultura hip hop: L'hip hop raggruppa delle arti di strada, una cultura popolare e un movimento di coscienza.