La cucina russa. Tra storia, letteratura e ricette

Listadelpopolo.it La cucina russa. Tra storia, letteratura e ricette Image
DESCRIZIONE
Che cosa si conosce in Italia della cucina russa, a parte la celebre "insalata" e il caviale? Nulla, o quasi nulla. Eppure si tratta di una cucina ricchissima, documentata fin dagli anni Mille e che toccò i vertici della raffinatezza nei favolosi pranzi degli zar. Come ignorare dunque i famosi antipasti caldi per il prima e il dopo-teatro, le minestre fredde, le zuppe di letteraria memoria come la kaaa, il bora, il paatet di fegato o di aringa, i pirogi di salmone e la squisita pasticceria? Anche nei momenti storici più difficili l'amore dei russi per la buona tavola non è scemato, anzi. Ne fanno fede le ricette contenute in questo libro, che spalancano nuovi orizzonti in fatto di ingredienti e combinazioni gastronomiche da noi ingiustamente ignorate.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788899898328

DIMENSIONE: 3,76 MB

Leggi il libro La cucina russa. Tra storia, letteratura e ricette PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Donatella Possamai!

La letteratura in cucina… | La Magia in cucina

La cucina russa tra storia, letteratura e ricette . By Donatella Possamai. Abstract. Il volume presenta un excursus sulla storia della cucina russa attraverso i secoli e fino ai nostri giorni prendendo in esami fonti di natura soprattutto letteraria.

Cibo e letteratura, un legame indissolubile nei secoli

Il cibo è la storia dei popoli, il cibo è lo specchio dell'epoca in cui si vive e, proprio per questo, non può essere estraneo alla letteratura. A prescindere dai libri puramente di descrizione ed esecuzione di ricette culinarie, il cibo lo troviamo in tantissimi romanzi e racconti che vanno dall'antichità ai giorni nostri.