Economia politica internazionale. Potere, sviluppo e tecnologia nell'era globale

Listadelpopolo.it Economia politica internazionale. Potere, sviluppo e tecnologia nell'era globale Image
DESCRIZIONE
Il testo delinea una panoramica dettagliata dell'International political economy, ricostruendo i principali paradigmi e le molteplici questioni studiate dalla disciplina. Avvalendosi di tale apparato concettuale, il volume analizza le conseguenze dispiegate dalla globalizzazione nelle relazioni internazionali e nell'economia mondiale, ponendo contestualmente l'accento sulle dinamiche proprie del mercato e del potere politico. La trattazione dà ampio spazio alla discussione delle cause della ricchezza e della povertà delle nazioni, al ruolo espletato dalla tecnologia e dallo sviluppo come vettori di mutamento degli equilibri di potere, con l'obiettivo di comprendere i molteplici fattori che concorrono a configurare l'assetto geopolitico e geoeconomico del XXI secolo.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788861846647

DIMENSIONE: 3,60 MB

Scarica l'e-book Economia politica internazionale. Potere, sviluppo e tecnologia nell'era globale in formato pdf. L'autore del libro è Antonio Russo. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Possiamo evitare che la disuguaglianza ... - Internazionale

L'internazionalizzazione e l'inserimento dell'impresa nell'economia globale fanno sì che le nuove multinazionali si trovino a competere in un ambiente sempre più complesso. Tale contesto, caratterizzato da una concorrenza sempre più acerrima, rende necessaria la prospettiva di una competizione incentrata sull'innovazione.

Le conseguenze economiche del coronavirus - Sbilanciamoci ...

6. Governare il potere globale IV. Locanda o castello? Ambiguità e virtù dello spazio giuridico globale 1. Il toro e la bambina: dai dubbi globali alla costruzione di regole oltre lo Stato 2. Chi controlla le decisioni? 3. Legittimazione e accountability 4. «La libertà cresce negli interstizi delle procedure»? Il ruolo strategico del ...