Il diavolo in corpo

Listadelpopolo.it Il diavolo in corpo Image
DESCRIZIONE
Scritto dal giovanissimo diciottenne Radiguet e pubblicato due anni prima della sua morte, "Il diavolo in corpo" narra la storia, in parte autobiografica, di un adolescente che scopre l'amore. Ambientato ai tempi della prima guerra mondiale, ha per protagonista un ragazzo che diventa l'amante di una giovane donna, Marthe, poco più grande di lui, promessa sposa di un soldato al fronte, Jacques. È un'iniziazione sentimentale e sessuale febbrile e perturbante, dall'esito tragico. Una passione sondata con sguardo penetrante dall'autore, che scandaglia i contraddittori impulsi dell'adolescenza di fronte al sesso e alla responsabilità dell'età adulta. Il romanzo, che fece scandalo alla sua uscita, ebbe un clamoroso successo come prototipo del bestseller erotico. Diventato un classico della letteratura francese d'inizio Novecento, è stato portato anche sul grande schermo nel film di Claude Autant-Lara con Gérard Philipe (1947) e ha ispirato in misura più libera quello di Marco Bellocchio del 1986.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788807903229

DIMENSIONE: 6,16 MB

Scarica l'e-book Il diavolo in corpo in formato pdf. L'autore del libro è Raymond Radiguet. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Il diavolo in corpo - YouTube

Il diavolo in corpo fu uno scandalo non solo per le scene erotiche in sé - oggi probabilmente considerate leggere, ma un tempo molto forti - ma soprattutto per la raffigurazione della guerra come un'occasione per tradire i soldati e mettere in dubbio il loro onore.

Il diavolo in corpo Streaming Gratis Senza Limiti

La traduzione e pubblicazione in Italia de Il diavolo in corpo, dopo un divieto quasi ventennale - i patetici e ridicoli "record" della nostra censura - conferma quanto siano tenaci, nelle "storie" del cinema e nella pratica corrente della critica cinematografica, le radici della "leggenda".