Le ultime lettere di Jacopo Ortis

Listadelpopolo.it Le ultime lettere di Jacopo Ortis Image
DESCRIZIONE
Romanzo epistolare fra i più significativi in area italiana, "Le ultime lettere di Jacopo Ortis" ebbero straordinaria fortuna di pubblico a inizio Ottocento, e notevole influenza su scrittori come Manzoni e Leopardi, nonché sulla narrativa epistolare successiva. Libro di forte cifra autobiografica e di scottante attualità politica, il romanzo ebbe una storia editoriale complessa - segnata anche dalla censura - tra il 1798 e il 1817. Si propone qui la stampa zurighese del 1816, pubblicata da Foscolo durante l'esilio svizzero, che costituisce l'edizione più completa, arricchita da un originale apparato iconografico e dalla splendida "Notizia bibliografica".

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788843059003

DIMENSIONE: 3,78 MB

Scarica l'e-book Le ultime lettere di Jacopo Ortis in formato pdf. L'autore del libro è Ugo Foscolo. Buona lettura su listadelpopolo.it!

PDF Le Ultime Lettere Di Jacopo Ortis

Introduzione . Nelle Ultime lettere di Jacopo Ortis il giovane patriota Jacopo invia una fondamentale lettera (datata 4 dicembre 1798), in cui descrive l'incontro avvenuto a Milano con Giuseppe Parini.Il capitolo è molto importante perché permette a Foscolo, attraverso il confronto tra il suo protagonista e l'autore de Il Giorno, di tratteggiare la figura dell'eroe romantico e di ...

Jacopo Ortis: il suicidio e Giuseppe Parini - WeSchool

This feature is not available right now. Please try again later.