Il regime alimentare dei monaci nell'Alto Medioevo

Listadelpopolo.it Il regime alimentare dei monaci nell'Alto Medioevo Image
DESCRIZIONE
All'interno della giovane cristianità, il monachesimo enfatizza la brusca frattura non solo con gli stili di vita alimentari della tarda e declinante antichità romana, ma anche rispetto alla coeva aristocrazia germanica, vorace di carni animali sanguinolente, di sensualità e di violenta libido dominandi. Il monaco benedettino, in quanto illuminato dalla grazia celeste, non si rassegna a subire le degenerazioni di un mondo fratturato dal peccato originale ma, all'opposto, si sforza di ricostruire nel cenobio una societas che rechi in sé quantomeno le tracce dell'archetipo progetto divino: sobrietà, mitezza di cuore, senso del limite e orrore del sangue dei viventi determinano il suo atteggiamento riguardo il cibo. L'autore esplora in questo breve testo introduttivo il disciplinamento del regime alimentare monastico nel medioevo, con i suoi presupposti teologici e culturali e lo inquadra nel più ampio contesto storico rappresentato dall'incontro-scontro tra romanità e germanesimo.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788898291601

DIMENSIONE: 4,73 MB

Abbiamo conservato per te il libro Il regime alimentare dei monaci nell'Alto Medioevo dell'autore Lorenzo Petrosillo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il regime alimentare dei monaci nell'Alto Medioevo ...

Inoltre i monaci non solo favorirono la diffusione di alcuni importanti alimenti come grano,olive e vite, ma ebbero in incidenza diretta sul l'alimentazione dei tempi promuovendo la cultura del pesce e di altre vivande in alternativa alla carne.

Libro Il regime alimentare dei monaci nell'Alto Medioevo ...

L'autore esplora in questo breve testo introduttivo il disciplinamento del regime alimentare monastico nel medioevo, con i suoi presupposti teologici e culturali e lo inquadra nel più ampio contesto storico rappresentato dall'incontro-scontro tra romanità e germanesimo.