Ariel

Listadelpopolo.it Ariel Image
DESCRIZIONE
Con questa riscrittura dell'"Ifigenia in Aulide" che si carica anche di echi shakespeariani, faustiani e biblici, Marina Carr offre una critica penetrante del miracolo economico irlandese, proiettando i lettori in una Emerald Isle urbanizzata e cementificata, tesa verso una dissennata corsa al profitto, in mano a politici corrotti e senza scrupoli. Al di sotto di una compiaciuta facciata di prosperità, questa secolarizzata Irlanda moderna - che riceve la propria rappresentazione simbolica dalle vicende della famiglia Fitzgerald, nel cui salotto è ambientata l'intera pièce - al tempo stesso appare come un mondo barbarico e primitivo, nel quale i destini di sangue si tramandano di generazione in generazione. Le due visioni, secolare e mitica, sempre compresenti e confliggenti in scena, trovano un loro corrispettivo anche a livello linguistico, nelle variazioni di registro e soprattutto di ritmo, nell'alternarsi di rapidi scambi dialogici a vere e proprie sequenze di monologhi che evocano, magicamente, mondi "altri" e riportano alla dimensione dello "storytelling" tipica del teatro irlandese. Nel riprodurre tali modulazioni, questa traduzione italiana del testo ricrea efficacemente il parlato colloquiale e familiare, concedendosi talvolta il ricorso a regionalismi, ma conservando intatti il potere di suggestione e la qualità poetica della scrittura originaria.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788884404831

DIMENSIONE: 10,66 MB

Leggi il libro Ariel PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Marina Carr!

Ariel e servizi didattici online | Università degli Studi ...

Avviso. Si ricorda che, come previsto dall'art. 2 delle "Condizioni di utilizzo e norme sulla privacy di Ariel", espressamente accettate in occasione del primo accesso al Portale Ariel, il materiale didattico reso disponibile online deve essere utilizzato dagli Utenti esclusivamente per il proprio studio personale, senza ledere i diritti di proprietà intellettuale dei relativi autori.

Ariel Beauty Cosmetici Eco Bio - Cosmetici Naturali Eco Bio

Per accedere al sito didattico Ariel è necessario utilizzare le medesime credenziali (nome utente e password) che consentono di accedere alla casella email d'Ateneo. Utente con indirizzo email di dominio @unimi.it.