Un etnologo al bistrot

Listadelpopolo.it Un etnologo al bistrot Image
DESCRIZIONE
Marc Augé esplora in questo libro il gran teatro del bistrot con tutti i suoi attori. Considerato con gli occhi dell’etnologo, il bistrot è il regno delle relazioni “di superficie”, quelle in cui il gesto dello scambio importa assai più di ciò che lo motiva. Un grande bistrot nell’ora di punta è un luogo straripante di vita, di emozioni, in cui si scambiano parole per non dire nulla, gesti appena accennati, occhiate passeggere. Spazio relazionale ma anche spazio letterario: Maigret sarebbe impensabile senza le soste al bistrot. La Francia ha esportato in tutto il mondo questo modello di civiltà: da quel nome sprigiona ovunque il carattere amabile che ne contrassegna l’immagine. Non pura immagine, tuttavia: il bistrot è un preciso oggetto del paesaggio urbano che rivendica di possedere una propria storia, una geografia e, d’ora in avanti, anche una propria etnologia.

INFORMAZIONE

DATA: 2015

ISBN: 9788860307729

DIMENSIONE: 10,59 MB

Scarica l'e-book Un etnologo al bistrot in formato pdf. L'autore del libro è Marc Augé. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Flipmagazine Un etnologo al Bistrot - CONSIGLIO DI LETTURA

Un etnologo al bistrot: Marc Augé esplora in questo libro il gran teatro del bistrot con tutti i suoi attori.Considerato con gli occhi dell'etnologo, il bistrot è il regno delle relazioni "di superficie" quelle in cui il gesto dello scambio importa assai più di ciò che lo motiva.

Un etnologo al bistrot eBook di Marc Augé - 9788860308436 ...

Un Etnologo al Bistrot MArc Augé. Marc Augé è un famoso antropologo ed etnologo francese resosi famoso al grande pubblico e ai filosofi per aver coniato il concetto di non-luogo. In questo libro si dedica a una disamina del concetto di Bistrot ...