Scritto sotto la forca

Listadelpopolo.it Scritto sotto la forca Image
DESCRIZIONE
Il racconto dell'ultimo anno di vita di Julius Fucik, che lui definì reportage e testimonianza, dedicandoli ai compagni che gli sarebbero sopravvissuti, è stato scritto nel carcere praghese di Pankràc in mano agli occupanti tedeschi, fra quotidiane torture e con la certezza di una fine prossima e atroce. Il coraggio di alcuni carcerieri che fornirono carta e matite e consegnarono i fogli scritti in mani sicure, consentirono alla moglie, Gusta, anche lei detenuta, di raccoglierli, al ritorno dal campo di sterminio di Ravensbrück. "Scritto sotto la forca" fu pubblicato in Italia nei primi anni Cinquanta e diventò oggetto di culto per centinaia di giovani comunisti. Un esempio unico nella letteratura resistenziale, scritto dal solo uomo che "al cospetto della morte, già crudelmente lacerato dalle torture... sia riuscito a esprimerci la sua esperienza di moribondo per pagine e pagine... e a dichiararci la fiducia che lo sostiene in maniera così diffusa e circostanziata da cancellare l'ombra della morte e lasciarci l'immagine di una vitalità appassionata e trionfante." (dalla postfazione di Bianca Bracci Torsi) Presentazione di Franco Calamandrei. Postfazione di Gusta Fuciková.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

ISBN: 9788877996138

DIMENSIONE: 3,72 MB

Scarica l'e-book Scritto sotto la forca in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Scritto sotto la forca - Julius Fucik - Libro - Mondadori ...

(Spoleto, 1969) segue dall'inizio l'insurrezione zapatista ed è stato osservatore internazionale dei diritti umani in Chiapas. Ha collaborato con l'edizione italiana di Z-Net, rivista della sinistra radicale statunitense, per la quale ha scritto numerosi articoli sul Sudamerica e sullo zapatismo in particolare.

9788877996138 Julius Fucik 2014 - Scritto sotto la forca ...

Scritto Sotto La Forca è un libro di Fucik Julius edito da Otto/Novecento a ottobre 2014 - EAN 9788877996138: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.