Oratorio e laboratorio. L'intuizione di san Filippo Neri e la figura di Sebastiano Valfré

Listadelpopolo.it Oratorio e laboratorio. L'intuizione di san Filippo Neri e la figura di Sebastiano Valfré Image
DESCRIZIONE
Una raccolta di studi sulla figura dell'oratoriano Sebastiano Valfré e sul ruolo che svolse all'interno della comunità torinese nel Settecento, all'epoca dell'assedio francese alla città. La presentazione storica del contesto dell'assedio e la figura del Valfré sono viste in un'analisi d'insieme, che mostra come la Congregazione dell'Oratorio, struttura ecclesiastica davvero atipica, permise a Valfré di esprimersi con grande libertà; e analizza l'incidenza di tale struttura nel tessuto politico, sociale, civile, solidaristico ed artistico del tempo.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

ISBN: 9788815121141

DIMENSIONE: 4,13 MB

Leggi il libro Oratorio e laboratorio. L'intuizione di san Filippo Neri e la figura di Sebastiano Valfré PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Oratorio e laboratorio. L'intuizione di san Filippo Neri e ...

Chiesa cattolica e modernit ... Oratorio e laboratorio L'intuizione di san Filippo Neri e la figura di Sebastiano Valfré. ISBN: 9788815121141 pag. 224 Anno di pubblicazione: 2008 Collana: Collana di studi della Fondazione Michele Pellegrino FRANCO BOLGIANI, FRANCESCO ...

PDF Il B. Sebastiano Valfré, Della Congregazione Dell'Oratorio ...

Filippo Romolo Neri (Firenze, 21 luglio 1515 - Roma, 26 maggio 1595) è stato un presbitero, educatore e attivista italiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.Fiorentino d'origine, si trasferì, ancora molto giovane, a Roma, dove decise di dedicarsi alla propria missione evangelica in una città corrotta e pericolosa, tanto da ricevere l'appellativo di «secondo apostolo di Roma».