Apologia di Socrate

Listadelpopolo.it Apologia di Socrate Image
DESCRIZIONE
Il processo che nel 399 a.C. la cittadinanza ateniese intentava a Socrate era un processo politico. Politico perché si colpiva in lui l'ispiratore degli uomini risultati maggiormente nocivi alla città (Alcibiade e Crizia), ma anche politico in quanto il processo alle "idee" era un modo terroristico di esercitare il controllo sulle devianze. E Socrate veniva processato come maestro di devianza. Il processo però fu impostato come processo per reato d'opinione, nella convinzione, fondata, che incontrasse il favore della "maggioranza". Il processo a Socrate ci ricorda così come le democrazie trovano il loro fondamento in un costante sforzo educativo di verità.

INFORMAZIONE

DATA: 1994

ISBN: 9788838910616

DIMENSIONE: 10,79 MB

Scarica l'e-book Apologia di Socrate in formato pdf. L'autore del libro è Platone. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Analisi sull'Apologia di Socrate — appunti di "filosofia ...

Platone - Apologia di Socrate Appunto di filosofia con scheda libro completa di riassunto di Apologia di Socrate scritta da Platone, personaggi, ambientazione, ecc..

Platone - Apologia di Socrate

APOLOGIA DI SOCRATE: RIASSUNTO COMPLETO. Chi studia filosofia, sa benissimo che, conoscere e studiare la vita e il pensiero di Socrate sono indispensabile. Per acquisire una buona preparazione in filosofia e perché no, prendere un buon voto all'interrogazione, vi proponiamo un semplice ma esaudiente riassunto dettagliato sull'Apologia di Socrate!