Verità e metodo. Vol. 2: Integrazioni.

Listadelpopolo.it Verità e metodo. Vol. 2: Integrazioni. Image
DESCRIZIONE
"Verità e metodo" è una raccolta di scritti essenziali in gran parte posteriore al primo volume, che marcano i passaggi decisivi dello sviluppo del pensiero di Gadamer; uno sviluppo per cui l'ermeneutica filosofica, da esperienza o disciplina particolare della filosofia diviene filosofia essa stessa, ovvero la filosofia ermeneutica. Così l'ermeneutica viene a presentarsi come filosofia pratica, e come critica dell'ideologia, in concorrenza con la scuola di Francoforte, ma anche come possibile integrazione. Questo secondo volume di "Verità e metodo" diviene una compiuta esposizione della filosofia ermeneutica; e anche l'introduzione alla filosofia del nostro secolo, scritta da chi ne è stato un protagonista fondamentale.

INFORMAZIONE

DATA: 2001

ISBN: 9788845250392

DIMENSIONE: 6,35 MB

Leggi il libro Verità e metodo. Vol. 2: Integrazioni. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Hans Georg Gadamer!

Verità e metodo. Vol. 2: Integrazioni | Gadamer Hans Georg ...

Verità e metodo (titolo originale Wahrheit und Methode), è un libro del filosofo tedesco Hans-Georg Gadamer, pubblicato per la prima volta nel 1960.Considerato il suo capolavoro, l'autore vi elabora il suo concetto di ermeneutica filosofica, concepita né come teoria né come metodo o metodologia, indagandovi il fenomeno della comprensione e la corretta interpretazione compreso.

Libraccio.it - Ricerca prodotti

Metodo a priori (o metodo dell'intuizione): una cosa è vera se è in accordo con la ragione, che per naturale inclinazione tende alla verità. Metodo della scienza : per mezzo del quale la nostra sicurezza di sapere è determinata non da qualche fattore umano ma da una realtà esterna, permanente e non influenzata dal nostro pensiero.