Prima guerra mondiale

Listadelpopolo.it Prima guerra mondiale Image
DESCRIZIONE
Il conflitto innescato dall'attentato di Sarajevo è un evento storico senza precedenti per estensione (circa 20 paesi coinvolti), imponenza dello sforzo militare (70 milioni di soldati mobilitati), dimensione del sacrificio (9 milioni di morti tra i militari, più un altro milione tra i civili). La guerra ha un volto nuovo: quello di un conflitto di massa. I paesi belligeranti devono ricorrere per la prima volta all'arruolamento di tutti gli uomini idonei: l'enorme sviluppo degli eserciti accresce il peso politico dei militari e trasforma le strutture sociali ed economiche. La tecnologia porta lo scontro nei cieli e sul fondo del mare, gli eserciti sono affiancati dai primi carri armati, da navi corazzate spinte dal vapore, da cannoni pesanti, da armi chimiche. Alla fine del conflitto molte delle potenze che si fronteggiano risulteranno profondamente trasformate. Stati monarchici diverranno repubbliche, si consumerà l'esperienza della rivoluzione bolscevica, imperi sovranazionali verranno cancellati dalla carta europea. Ma la Grande guerra è anche un evento sostanzialmente irrisolto, destinato - con il carico di contraddizioni che lascia in eredità all'Europa - ad aprire la strada al secondo, ancor più devastante, conflitto di portata mondiale.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788809850378

DIMENSIONE: 9,65 MB

Scarica l'e-book Prima guerra mondiale in formato pdf. L'autore del libro è Antonella Astorri,Patrizia Salvadori. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Cronologia della Guerra al fronte italiano - Esercito Italiano

La Prima Guerra Mondiale passò alla storia come La Grande Guerra perché mai prima di allora un conflitto aveva coinvolto così tanti paesi e causato così tanta morte e distruzione.. LE CAUSE. All'inizio del Novecento in Europa si respirava un clima decisamente teso. Il secolo appena concluso aveva lasciato in eredità rivalità e questioni mai risolte che non facevano presagire nulla di buono.

Prima Guerra Mondiale: riassunto - Studentville

La Grande Guerra. In questa sezione troverete vari approfondimenti, dalle trattazioni sintetiche agli appunti completi da scaricare sulla Prima Guerra Mondiale, ma non solo: tantissimi temi, tesine, e moltissimi riassunti per imparare a capire e a memorizzare tutti gli aspetti della Grande Guerra.. La Prima Guerra Mondiale