Le regioni europee. Politiche per la coesione e strategie per la competitività

Listadelpopolo.it Le regioni europee. Politiche per la coesione e strategie per la competitività Image
DESCRIZIONE
Le regioni europee stanno attraversando una fase di profondo cambiamento strutturale, caratterizzato per alcune di esse dalla sperimentazione di nuovi percorsi di crescita dopo il lungo periodo di crisi economica, mentre altre continuano a registrare un arretramento delle condizioni economiche e sociali, incapaci di uscire dalla recessione. In entrambi gli scenari, le politiche di coesione place-based, nella loro essenza di interventi calibrati sulle specifiche caratteristiche sociali, culturali, istituzionali e territoriali, e sull'interazione tra élite esterne e gruppi locali per produrre nuova conoscenza per lo sviluppo, giocano un ruolo centrale per stimolare cambiamenti in grado di favorire il progresso economico e sociale delle regioni europee. Cruciali sono, in tale contesto, le politiche per la competitività, finalizzate a stimolare la crescita attraverso l'intensificazione della presenza delle imprese sui mercati internazionali e a favorire l'attrattività dei territori per gli investimenti produttivi e per il capitale umano e finanziario. Questi temi sono affrontati, sotto diverse prospettive, nei saggi che compongono questo volume, costituito dalla raccolta di una selezione dei contributi presentati nel corso della XXXVI Conferenza Italiana di Scienze Regionali. Il volume si articola in due parti: la prima accoglie alcuni studi che si inseriscono nel dibattito recente sul ruolo, gli obiettivi e gli impatti delle politiche regionali europee; la seconda è dedicata alle strategie per la competitività e l'innovazione declinate a livello settoriale e territoriale.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788891743312

DIMENSIONE: 9,70 MB

Leggi il libro Le regioni europee. Politiche per la coesione e strategie per la competitività PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

PDF Accordo di partenariato 2014-2020 I fondi europei per la ...

Pur essendo previste entro il 2015, non è ancora stata elaborata alcuna revisione della strategia Europa 2020. La politica di coesione rappresenta una delle politiche settoriali dell'Unione Europea e con il suo obiettivo di rafforzare la coesione economico, sociale e territoriale concorre alla realizzazione della strategia Europa 2020.

Le regioni europee. Politiche per la coesione e strategie ...

La Politica di coesione rimane, quindi, la principale politica di investimento dell'Unione europea. Essa offre vantaggi a tutte le regioni e città dell'UE e sostiene la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente.