J. R. R. Tolkien. Tradizione e modernità nel Signore degli Anelli

Listadelpopolo.it J. R. R. Tolkien. Tradizione e modernità nel Signore degli Anelli Image
DESCRIZIONE
Nell'attuale società occidentale, "liquida" e disincantata, hanno ancora senso i miti e le storie di eroi? Il grande successo di Tolkien sembra dimostrarlo. Le avventure di Elfi e Hobbit richiamano antichi modelli di comportamento, ripensati però per il presente, come risposte ai problemi dell'età contemporanea. I rapporti fra individuo e potere, i limiti del sapere scientifico e tecnologico, gli effetti dell'industrializzazione sulla natura: questi alcuni degli argomenti dello studio di Stefano Giuliano. Il percorso di Frodo, fragile Hobbit, diventa metafora della condizione dell'uomo di oggi, preda di spinte contrastanti che ne minano le certezze e le convinzioni. Un uomo, forse, inevitabilmente destinato alla sconfitta.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788882482787

DIMENSIONE: 6,52 MB

Scarica l'e-book J. R. R. Tolkien. Tradizione e modernità nel Signore degli Anelli in formato pdf. L'autore del libro è Stefano Giuliano. Buona lettura su listadelpopolo.it!

J.R.R. Tolkien, la storia infinita | Andrea Rognoni

Acquista online il libro J. R. R. Tolkien. Tradizione e modernità nel Signore degli Anelli di Stefano Giuliano in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

J. R. R. Tolkien. Tradizione e modernità nel Signore degli ...

John Ronald Reuel Tolkien (pronùntzia / ˈtɒlkiːn /; Bloemfontein, 3 ghennàrgiu 1892 - Bournemouth, 2 cabudanni 1973) est istadu un'iscritore, filòlogu, glototetu, acadèmicu e linguista inglesu.. Istudiosu de importu de sa limba inglesa antiga, est s'autore de Su Sennore de sos Aneddos e de unas àteras òperas famadas reconnotas che a pedras miliares de su gènere high fantasy, che a ...