Da migranti ad abitanti. Gli spazi insediativi degli stranieri nell'area metropolitana a Napoli

Listadelpopolo.it Da migranti ad abitanti. Gli spazi insediativi degli stranieri nell'area metropolitana a Napoli Image
DESCRIZIONE
In Italia il fenomeno migratorio ha avuto un'evoluzione molto rapida e articolata, tanto da rendere difficile qualsiasi tentativo di delinearne in maniera definita le caratteristiche. Siamo di fronte a un processo che in maniera lenta ma costante modifica i luoghi del vivere e la storia sociale della Penisola. L'abitare rappresenta uno dei principali ambiti in cui si esercita il cambiamento del territorio ed è una prospettiva di studio che consente di leggere le migrazioni secondo dinamiche molteplici. Tali dinamiche possono essere definite come una costruzione socio-spaziale, dove risorse, strategie, reti e scelte dei migranti si incrociano simultaneamente con le politiche istituzionali a diverse scale e con le percezioni e le strategie delle comunità locali, articolandosi in maniera differenziata a seconda dei luoghi. Il volume costituisce l'aggiornamento e la rielaborazione di un'indagine promossa dalla Regione Campania sul tema del disagio abitativo dei migranti: uno studio di terreno che, su questo tema specifico, è stato effettuato per la prima volta sull'area metropolitana di Napoli.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788860426086

DIMENSIONE: 1,98 MB

Abbiamo conservato per te il libro Da migranti ad abitanti. Gli spazi insediativi degli stranieri nell'area metropolitana a Napoli dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Da migranti ad abitanti. Gli spazi insediativi degli ...

Cerchi un libro di Lo sai che? Il grande libro delle curiosità in formato elettronico? Eccellente: questo libro è sul nostro sito web elbe-kirchentag.de. Scarica e leggi il libro di Lo sai che? Il grande libro delle curiosità in formato PDF, ePUB, MOBI.

PDF Flussi migratori e segregazione spaziale nelle regioni ...

P. Coppola: Acquista online nel reparto Libri. IBS.it, da 21 anni la tua libreria online