Erich Auerbach. Una teoria della letteratura

Listadelpopolo.it Erich Auerbach. Una teoria della letteratura Image
DESCRIZIONE
"Io ho sempre avuto l'intenzione di scrivere storia: mi accosto dunque al testo non considerandolo isolatamente, non senza presupposti: gli rivolgo una domanda, e la cosa più importante è questa domanda, non il testo": così scriveva Erich Auerbach nel 1958. La nozione di "storicità" è al centro della riflessione auerbachiana già a partire dagli anni Venti del Novecento. Pur anticipando tematiche e problemi che caratterizzeranno la stagione del cosiddetto postmodernismo, quella che il filologo tedesco finirà per elaborare è una vera e propria estetica della mimesis, basata su solide premesse filosofiche e tesa a cogliere, insieme con l'autonomia della letteratura e delle sue strutture linguistico-formali, anche il suo legame organico con l'evoluzione storica e sociale. Prendendo le mosse dalla "filologia" di Vico ma anche dalla sua "filosofia della storia\

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788843067206

DIMENSIONE: 10,62 MB

Abbiamo conservato per te il libro Erich Auerbach. Una teoria della letteratura dell'autore Giuseppe Tinè in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Erich Auerbach. Una teoria della letteratura Scarica PDF ...

Una teoria della letteratura di Giuseppe Tinè in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. www.medicalinformation.it [Presentiamo il capitolo iniziale del libro di Riccardo Castellana, La teoria letteraria di Erich Auerbach. di cui la letteratura parla, che per Auerbach è La teoria letteraria di Erich Auerbach.

Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale - Erich ...

Erich Auerbach. Una teoria della letteratura è un libro di Giuseppe Tinè pubblicato da Carocci nella collana Lingue e letterature Carocci: acquista su IBS a 26.60€!