Paolo. La vita. Le Lettere. Il pensiero teologico

Listadelpopolo.it Paolo. La vita. Le Lettere. Il pensiero teologico Image
DESCRIZIONE
La figura di Paolo non lascia indifferente chi si accosta a lui. La sua biografia può da una parte suscitare ammirazione per l'impegno e la dedizione coerente all'annuncio del vangelo, dall'altra suscitare sospetti di supponenza e fanatismo. Il suo pensiero, poi, ha prodotto pagine d'indubbio fascino, ma anche riflessioni che possono risultare astratte e ostiche. Per confrontarsi oggi con il suo pensiero è però necessario capire cosa abbia inteso dire ai suoi lettori originari. Qui sta l'indubbia originalità del presente volume nel panorama editoriale italiano. Sovente, infatti, si danno introduzioni estese alle singole lettere, che tuttavia passano del tutto, o quasi, sotto silenzio le questioni storiche o di coerenza globale del pensiero dell'apostolo. Romanello, invece, dedica congruo spazio alla presentazione delle singole lettere, mosso tuttavia dalla convinzione che il loro messaggio possa essere adeguatamente colto se sono contestualizzate nella cornice ampia della missione e della biografia del loro autore, nonché se si abbozza almeno uno schizzo sintetico delle convinzioni teologiche che esse manifestano. Ne è nata una guida alla lettura attendibile e aggiornata, in vista di un approccio personale alle lettere dell'apostolo delle genti.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788892216389

DIMENSIONE: 4,61 MB

Leggi il libro Paolo. La vita. Le Lettere. Il pensiero teologico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Stefano Romanello!

Teologia | La storia, il pensiero e la vita

Paolo, comprendere quanto la cultura impartitagli e lo spirito cittadino abbiano formato il suo pensiero teologico. Anche ai fini dell'interpretazione del suo comportamento questo aspetto non è di scarsa rilevanza; infatti, in un periodo di esodo dalle campagne verso le città la varietà degli

Paolo. La vita. Le Lettere. Il pensiero teologico ...

Il percorso di Klaus Berger - uno dei più importanti studiosi tedeschi di teologia neotestamentaria di area protestante - si snoda dunque intrecciando la narrazione della vita di Paolo all'esposizione del suo pensiero teologico attraverso le lettere, il contesto in cui esse furono scritte, i loro destinatari.