Disciplina clericalis

Listadelpopolo.it Disciplina clericalis Image
DESCRIZIONE
È la prima raccolta di sentenze e racconti di origine orientale scritta in latino e destinata agli occidentali. Composta nel XII secolo da Pietro Alfonsi, medico ebreo convertito al cristianesimo, è stata tràdita in ben ottantacinque codici e tradotta, in età medievale, in francese, castigliano, italiano, islandese, ebraico, tedesco e inglese: per 150 anni la raccolta narrativa più diffusa in Europa. L'introduzione e il commento, a cura di Cristiano Leone, mettono in evidenza l'importanza della ricezione dell'opera nelle letterature romanze medievali e sono una compiuta sintesi degli studi di orientalisti, mediolatinisti e romanisti svolti fin qui

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788884026897

DIMENSIONE: 8,41 MB

Scarica l'e-book Disciplina clericalis in formato pdf. L'autore del libro è Pietro Alfonsi. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Amazon.it: Disciplina clericalis - Alfonsi, Pietro, Leone ...

Works in Disciplina Clericalis. Works included in the book are: The Half Friend. An Arab who is dying calls his son to him and asks him how many friends he thinks he has gained in his lifetime. The son estimates the number to be around 100. The father replies that he only considers people his friends until they have proved their friendship.

Petrus Alphonsi - Wikipedia

Pietro Alfonso, Disciplina clericalis. Testo latino a fronte: Scrittore e astronomo ebreo spagnolo, convertito al cristianesimo, riscrive in latino una serie di storie arabe, dell'antica Persia e dell'India contribuendo alla divulgazione della narrativa orientale in Europa.