Per un catastrofismo illuminato. Quando l'impossibile è certo

Listadelpopolo.it Per un catastrofismo illuminato. Quando l'impossibile è certo Image
DESCRIZIONE
È giunto il tempo di condurre una riflessione sul destino apocalittico dell'umanità: abbiamo acquisito la certezza che l'umanità è divenuta capace di autodistruggersi, sia direttamente tramite le armi di distruzione di massa, sia indirettamente tramite l'alterazione delle condizioni necessarie alla propria sopravvivenza. Il peggio non è più posto nel futuro ma è già accaduto, e quel che consideravamo impossibile è ormai certo. Di fronte a questa situazione inedita, la teoria del rischio non basta più: occorre imparare ad affrontare la catastrofe, a non immaginarla più in un futuro improbabile, ma nel presente. Il "catastrofismo illuminato" non è allora solo una critica al principio di precauzione, ma un rovesciamento filosofico dei nostri modi di pensare il mondo e il tempo, basato sulla temporalità delle catastrofi, che si pone ben oltre la distinzione tradizionale tra filosofia analitica e continentale e mette in crisi i troppo sicuri futurologi, sempre pronti a prevedere il traffico sulla strada di domani, i risultati delle prossime elezioni, l'evoluzione delle emissioni del gas a effetto serra.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788876982354

DIMENSIONE: 4,87 MB

Scarica l'e-book Per un catastrofismo illuminato. Quando l'impossibile è certo in formato pdf. L'autore del libro è Jean-Pierre Dupuy. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Per un catastrofismo illuminato. Quando l'impossibile è certo

Per un catastrofismo illuminato. Quando l'impossibile è certo è un libro di Jean-Pierre Dupuy pubblicato da Medusa Edizioni nella collana Hermes: acquista su IBS a 19.50€!

Illuminato a 6,71 € | Trovaprezzi.it > Scienze e Tecnica

Jean-Pierre Dupuy - Per un catastrofismo illuminato. Quando l'impossibile è certo, Medusa Edizioni, 2011 Nicholas Georgescu-Roegen - Energia e miti economici, Bollati Boringhieri, Torino, 1998. David Korowicz - Tipping Point - Trade-Off. Financial System Supply-chain Cross Contagion - a Study in Global Systemic Collapse