Dalle indicazioni al curricolo scolastico

Listadelpopolo.it Dalle indicazioni al curricolo scolastico Image
DESCRIZIONE
Una guida per progettare, insegnare, valutare secondo le nuove Indicazioni nazionali, che cambiano profondamente le tre principali azioni che caratterizzano il compito dell'insegnante: la progettazione, l'azione didattica, la valutazione. La progettazione non ha più il compito di applicare programmi nazionali, ma di interpretare, attraverso il curricolo di scuola, le esigenze e le attese di una specifica comunità sociale. L'azione didattica assume ora la prospettiva delle competenze per interpretare gli apprendimenti attesi nel primo ciclo di istruzione e, di riflesso, i processi di insegnamento e valutazione affidati alla scuola. La valutazione, insieme all'autovalutazione, costituisce la condizione decisiva per il miglioramento delle scuole e del sistema di istruzione.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788835035244

DIMENSIONE: 5,90 MB

Scarica l'e-book Dalle indicazioni al curricolo scolastico in formato pdf. L'autore del libro è Italo Fiorin,Mario Castoldi,Damiano Previtali. Buona lettura su listadelpopolo.it!

PDF Dalle Indicazioni Nazionali alla progettazione del ...

DALLE INDICAZIONI AL CURRICOLO Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna ANSAS ex-IRRE Emilia-Romagna DALLE INDICAZIONI AL CURRICOLO Il contributo della ricerca nel primo ciclo a cura di GIANCARLO CERINI Contributi di: Anna Maria Benini • Gabriele Boselli • Piero Cattaneo Giancarlo Cerini • Italo Fiorin • Agostina Melucci • Carlo Petracca Damiano Previtali • Luciano ...

PDF IL CURRICOLO NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIAmodificato per sito

A partire dal Curricolo di Istituto, parte integrante del P.O.F. stesso, i docenti dei diversi ordini di scuola programmano collegialmente l'attività educativa e didattica individuando le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee per le diverse classi.